Menu Chiudi

IL FLASH MOB DEGLI ABBRACCI!

Il 17 novembre è la giornata dedicata alla sensibilizzazione sulle esigenze dei bambini prematuri e delle loro famiglie.
L’importanza del contatto pelle a pelle dal momento della nascita, questo è il tema della giornata mondiale della prematurità 2022.

Oggi alle 17:17 dai, ricevi e condividi un abbraccio per sollevare consapevolezza sulle nascite pretermine.

“La cura del canguro, fondamentale per il corretto sviluppo dei neonati prematuri, rappresenta una vera e propria terapia, che, compatibilmente con le condizioni cliniche di mamma e neonato, va messa in atto sin da subito” afferma la dott.ssa Paola Cavicchioli, Segretario del Gruppo di Studio della Care della SIN. “Il contatto pelle a pelle, infatti, facilita l’adattamento e la stabilizzazione del piccolo alla nascita, riduce la risposta al dolore procedurale, aiuta la termoregolazione del neonato, migliora l’ossigenazione, la variabilità della frequenza cardiaca e stabilizza l’attività respiratoria. È, inoltre, in grado di ridurre lo stress nel neonato e di favorire l’organizzazione degli stati sonno-veglia ed ha anche effetti neuro-protettivi, di beneficio sociale e comportamentale, riscontrabili fino a 20 anni dalla nascita.”

Favorisce inoltre l’allattamento al seno futuro grazie al precoce contatto materno incrementando le possibilità di quest’importante pratica.

L’incidenza mondiale delle nascite pretermine è in crescita, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima 15 milioni circa di bambini prematuri (nati più di 3 settimane prima).
Quest’anno la EFCNI (European Foundation for the Care of Newborn Infants) ha offerto una sessione live di domande e risposte sul tema, in lingua inglese.