Menu Chiudi
La Giornata Mondiale della Prematurità: un impegno promosso da Gretter e abbracciato dal comune di Catania

Ogni anno, milioni di neonati in tutto il mondo nascono prematuri, una condizione che porta sfide significative per i neonati e le loro famiglie.
Gretter promuove la Giornata Mondiale sulla Prematurità che ogni anno si celebra il 17 Novembre.
Grazie all’azione di sensibilizzazione di Gretter, anche il Comune di Catania per iniziativa dell’Assessora Viviana Lombardo, si unisce alla giornata mondiale per rendere partecipe la comunità sulla prematurità. Il Comune, infatti, a seguito del lavoro svolto dalla Gretter, ha deciso di accendere una finestra con luce viola nel Palazzo degli Elefanti proprio in occasione della Giornata Mondiale sulla Prematurità.

Gretter, inoltre, ha partecipato ad un incontro intitolato “Ascolto, Scrivo, Leggo” che si è tenuto il 16 novembre presso il Teatro Stabile di Mascalucia, con la presenza del Dott. Vito Di Guardo, responsabile medico del reparto di neonatologia Gretter, della Dott.ssa Oriana Cannistrà responsabile infermieristico del reparto di neonatologia e della Dott.ssa Federica Valenti, psicologa sempre di Gretter.

Questo evento, concepito come parte integrante delle iniziative legate alla Giornata Mondiale della Prematurità, ha offerto un’opportunità per condividere testimonianze di famiglie che hanno vissuto l’esperienza della nascita prematura.

L’incontro è stato incentrato su un dibattito aperto, durante il quale i genitori di bambini prematuri hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie storie, sfide e successi.
Questo dialogo mira a creare una connessione tra le famiglie, fornendo sostegno reciproco e conforto.
Gretter illumina di viola la statua della maternità posta all’interno della clinica. La scultura già simbolo di amore materno e di nuove vite, in questi giorni si è trasformata in modo simbolico, evidenziando l’impegno puntuale nella promozione della consapevolezza sulla prematurità.